Il vino ad una nuova profondità
Un sogno divenuto realtà
La notizia del ritrovamento fortuito di 168 bottiglie di Champagne del XIX secolo in un relitto di una nave naufragata nel Mar Baltico 200 anni fa e ancora oggi bevibili. Il desiderio irrealizzato di assaggiarne una coppa, la curiosità di conoscerne i segreti, l’idea di poter ripetere quella magia sui fondali del nostro mare.
Così è nato il progetto di cantinamento sottomarino dei vini dell’Etna a 48 metri di profondità nelle acque dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” (Sicilia), tra Aci Trezza e Aci Castello. Il grande sogno di riportare il vino dell’Etna alle sue origini marine. Indietro nel tempo, quando ancora nell’era preistorica Quaternaria, la Piana di Catania non esisteva ed era occupata da un largo golfo divenuto il vulcano alto 3.290 metri che conosciamo oggi solo a seguito di grandi eruzioni marine. Un progetto ambizioso divenuto realtà.
Dal ventre del Vulcano Etna
Autentici capolavori nati dall’energia primordiale del fuoco che divampa sotto la terra vulcanica, i nostri vini sono l’espressione dell’eccellenza e dell’unicità della viticoltura etnea.
Alle profondità del mare
Sotto la potente pressione del mare dell’Area Marina protetta Isole Ciclopi, i nostri vini si arricchiscono di sfumature inedite grazie alle vibrazioni vellutate degli abissi e ai suoni ovattati.
Progetto pioneristico Università di Catania
In collaborazione con l’Università di Catania abbiamo avviato il primo studio al mondo su come evolvono nel tempo i vini sott’acqua. La ricerca sperimentale si basa sul monitoraggio costante dei vini in affinamento subacqueo secondo 14 diversi parametri tra vini rossi e bianchi, l’analisi mensile dei campioni marini durante la loro permanenza sott’acqua ed il confronto con campioni gemelli affinati con metodo tradizionale. Lo studio scientifico ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti specifici della pressione, del buio totale, dell’assenza di suoni e della temperatura costante sul vino.
Passione, visione, innovazione
Animati dal sogno di riunire in un vino l’energia primordiale del fuoco e la potenza ancestrale dell’acqua e guidati dalla passione per l’enologia, abbiamo messo a frutto il nostro know how proveniente dal mondo della finanza, dell’ingegneria e della comunicazione e creato sinergie virtuose con realtà d’eccellenza del territorio per dare corpo e sostanza alla nostra visione.
Ricerca Scientifica
Ambiente e cantina subacquea
I nostri vini sono il frutto della natura, del tempo e del lavoro pionieristico svolto in collaborazione con partner d’eccellenza, visionari che hanno guardato oltre la superficie per immergersi laddove regna lo straordinario.
Ogni bottiglia è un pezzo unico, reso ancora più prezioso dall’applicazione di un esclusivo sigillo in ottone realizzato a mano con la tradizionale tecnica dello sbalzo con asta e puntiddi dai famosi Fratelli Napoli, maestri e custodi dell’Opera dei Pupi catanese, proclamata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
CAPOLAVORO SICILIANO
Radici profonde nel territorio ed una visione innovativa proiettata alla ricerca continua e alla produzione vitivinicola d’eccellenza: questo è il dogma Benanti, azienda storica capace di esprimere l’unicità di ogni versante dell’Etna, nel rispetto di tradizioni umane, familiari e vitivinicole secolari.
La grande complessità e la marcata personalità della viticoltura del versante nord dell’Etna.
Questi i tratti distintivi di Passopisciaro, cantina dell’azienda Vini Franchetti, tra i produttori più illuminati e anticonformisti nel panorama vitivinicolo italiano capaci di trasmettere uno stile inconfondibile attraverso le vinificazioni e la viticoltura, nei vini.